Gennaio è il mese più freddo dell'anno in tutta la Cina. Nella maggior parte della Paese si raggiungono temperature bassissime, soprattutto nelle aree settentrionali, dove è elevata l'escursione termica tra il giorno e la notte. Nella Cina centrale il tasso di umidità è molto alto, quindi la temperatura percepita è molto più bassa di quella effettiva. Nelle regioni meridionali il clima è fresco e gradevole e città come Kunming, Xishuangbanna, Hong Kong, Macao e Sanya diventano mete ideali per chi vuole godersi il caldo ed il sole anche in questo mese invernale.
A gennaio, nella Cina settentrionale, in alcune zone le temperature scendono fino a -40°C. Per via del clima secco, le precipitazioni sono rare, ma verso fine mese può nevicare.
A Pechino la temperatura media a gennaio è di -4°C, anche se quella percepita è più bassa e può arrivare a -13°C. Il clima è molto rigido e secco. Le piogge sono poco frequenti, ma è possibile che nevichi. Nella foto, uno splendido esempio di come appare la Città Proibita dopo una nevicata.
Il clima di Xi'an è più mite rispetto a quello di Pechino: a gennaio la temperatura media è di 0°C, anche se la notte può scendere fino a -4°C. Raggiungi Xi'an in treno: da Pechino ci vogliono solo 5 ore!
A Hohhot, capitale della regione autonoma della Mongolia interna, a gennaio si raggiungono facilmente i -5°C di giorno e i -15°C di notte. Le precipitazioni sono molto rare.
Anche a Datong, nello Shanxi, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata: in gennaio la temperatura media raggiunge i -2°C di giorno e i -13°C di notte. Il cielo è spesso nuvoloso, ma è raro che piova o nevichi.
Harbin, città situata nell'estremo nord-est della Cina, in gennaio presenta un clima molto rigido, caratterizzato da forti venti gelidi provenienti dalla Siberia. La temperatura media in questo mese è di -20°C.
Abbigliamento: se intendete visitare il nord della Cina a gennaio, mettete in valigia un cappotto molto pesante, pantaloni molto spessi, magliette termiche, maglioni, cappelli, guanti, sciarpe, calze di lana e scarponi invernali. È consigliabile vestirsi a strati per mantenere il calore.
A gennaio la Cina occidentale è una meta sconsigliata per le temperature molto basse che possono raggiungere i -20°C.
Situata a 3.650 m di altitudine, Lhasa presenta temperature miti a gennaio, con una media di 7°C di giorno e -8°C di notte, tuttavia l'aria rarefatta e i forti venti di gennaio rendono questa meta inadatta a chi non fosse allenato a grandi scalate. Lo sbalzo termico tra il giorno e la notte è notevole. Il cielo è quasi sempre sgombro e non si verificano spesso precipitazioni.
Nello Xinjiang l'escursione termica tra il giorno e la notte è di oltre 10°C. La temperatura media di gennaio a Ürümqi è di -16°C, mentre a Turpan è di -10°C.
Abbigliamento: cappotto invernale, guanti, occhiali da sole, cappello, paraorecchie. Vestirsi a strati è indispensabile.
Nella Cina orientale, le temperature di gennaio raramente si abbassano oltre gli 0°C, ma i venti gelidi e la forte umidità rendono le attività all'aperto poco confortevoli. Inoltre, l'escursione termica tra il giorno e la notte non è indifferente e nelle città a sud del Fiume Azzurro non vengono utilizzati i termosifoni.
Shanghai è caratterizzata da un clima subtropicale umido. A gennaio la temperatura media è di 6°C, ma durante tutto il mese soffiano venti gelidi e c'è molta umidità. Il cielo è quasi sempre coperto ma solitamente non si verificano precipitazioni.
Ad Hangzhou il clima di gennaio è molto simile a quello di Shanghai, con precipitazioni poco frequenti e temperatura media di 4°C. Anche in questa zona il mese di gennaio è caratterizzato da forti venti gelidi e grande umidità.
A Suzhou le temperature a gennaio sono più alte che ad Hangzhou, con circa 9°C di giorno e 2°C di notte. Il mese è caratterizzato da molte giornate di sole e pochissime precipitazioni.
Sulla catena montuosa di Huangshan, nella regione dello Anhui, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata, con in media 11°C di giorno e 2°C di notte. Le precipitazioni sono rare, ma soffiano venti molto freddi durante tutto il mese.
Abbigliamento: Cappotto, impermeabile e scarpe impermeabili. Pigiama pesante e calze di lana per la notte.
Nella Cina centrale le temperature a gennaio sono molto basse e l'umidità rende il freddo percepito ancora più intenso. Molti edifici sono privi di riscaldamento. Durante il mese le nevicate sono frequenti e le strade possono ghiacciarsi.
A Wuhan, capitale della provincia dello Hubei, a gennaio le temperature raggiungono i 9°C di giorno e gli 0°C di notte. Le precipitazioni sono scarse, ma il cielo è spesso nuvoloso.
A Changsha la temperatura media a gennaio è di 10°C di giorno e 4°C di notte. Di solito non si verificano precipitazioni.
A Zhangjiajie, città nella parte nord-occidentale della provincia cinese dell'Hunan, a circa 330 km da Changsha, il clima a gennaio è abbastanza mite, con circa 10°C di giorno. L'escursione termica è però elevata e la notte in questa zona la temperatura scende fino a 3°C. Il cielo è spesso nuvoloso ma non si verificano spesso precipitazioni.
A Dunhuang, nella parte occidentale della provincia del Gansu, il clima a gennaio è molto rigido, con -1°C di giorno e -15°C di notte. La zona è attraversata da forti venti gelidi. La visita delle grotte di Mogao è sconsigliata in questa stagione.
Abbigliamento: Cappotto impermeabile, guanti, cappello e scarpe impermeabili.
In generale il sud della Cina gode di un clima mite a gennaio, con il sole che splende e rare precipitazioni. In alcune città, tuttavia, si percepisce più freddo a causa dell’alto tasso di umidità.
Nelle regioni più meridionali, il mese di gennaio presenta un clima fresco e gradevole, anche se l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata.
A Guilin il clima a gennaio è abbastanza mite, ma la temperatura percepita è molto bassa a causa dell'umidità. In media ci sono 13°C di giorno e 7°C di notte. La pioggia è frequente, ma non nevica.
A Guangzhou (Canton), capitale della provincia del Guangdong, la temperatura media di gennaio è di 19°C di giorno e 10°C di notte. Le precpitazoni sono scarse ma il cielo è spesso nuvoloso.
Nello Yunnan le temperature medie di gennaio sfiorano i 17°C. Le giornate sono soleggiate e le precipitazioni scarse.
Nelle zone montane, come Lijiang, Kunming e Dali, le temperature precipitano drasticamente di notte, arrivando a toccare i 3°C. Il clima a Xishuangbanna è invece sempre gradevole, con circa 25°C di giorno e 11°C di notte.
A gennaio, Hong Kong è caratterizzata da un clima mite, con una temperatura media di 19°C di giorno e 13°C di notte. È il mese perfetto per visitare questa città, perché il tasso di umidità è molto basso e le precipitazioni sono minime.
L'isola di Hainan gode di un clima tropicale. In gennaio presenta temperature molto piacevoli, con una media di 22°C di giorno e 16°C di notte. Il sole splende quasi tutti i giorni e l'isola è la meta ideale per chi vuole fuggire dal freddo invernale e approfittare del clima favorevole per trascorrere rilassanti giornate in spiaggia.
Abbigliamento: abbigliamento autunnale, giacca a vento, sciarpa, cappello, scarpe impermeabili. Costume da bagno, crema solare e ciabatte per chi vuole recarsi a Sanya (Hainan).
Affidati alla nostra esperienza per il tuo prossimo viaggio in Cina! Siamo un'agenzia turistica esperta in viaggi su misura e il nostro obiettivo è realizzare tour privati che esaudiscano ogni richiesta dei nostri clienti. Non sei convinto? Lascia che i nostri tour più gettonati parlino per noi:
Ogni tour è completamente personalizzabile, contattaci per disegnare con noi il tuo itinerario ideale.
Siamo una agenzia di viaggi in Cina, ci siamo specializzati in viaggi su misura per la Cina. Negli ultimi cinque anni, abbiamo offerto il nostro servizio eccellente a più di 60500 turisti, tra cui pacchetti di viaggio verso la Cina. Non esiti a metterselo contattarci per un preventivo.
Telefono:
86 773 2582193
Email:
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza della Cina con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998-2021 China Highlights.