Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni, che ci fanno svegliare con una sensazione di paura o malessere. Vuoi scoprire il significato di questo sogno e il perché è così comune sognare serpenti? Ci sono tante interpretazioni a seconda del contenuto di ogni sogno e non sempre rappresenta qualcosa di male.
Secondo Freud, il serpente è il simbolo fallico per eccellenza. Freud racconta di un sogno tipico tra i giovani soldati, lontani da mesi dalle mogli: un serpente in un stagno o in un lago, che si alza e diventa sempre più grande, si trasforma in un drago ed esce fuori dall'acqua.
Se a sognare il serpente è stata una ragazza, questo può rappresentare un desiderio nascosto. Se il serpente nel sogno aggredisce la ragazza, la morde ed esce sangue, significa probabilmente che è stata aggredita da un uomo. Se non c'è stata aggressione fisica, significa che la ragazza o la donna in questione ha subito altre ferite, ma sempre da parte di un uomo.
Secondo Freud, il serpente può rappresentare la paura del sesso, magari a causa di un'aggressione, ma anche fertilità, desiderio, odio, pericolo e molto altro.
Tradizionalmente il serpente rappresenta il male, l'inganno e la tentazione. Nella Bibbia, è un serpente che tenta Eva a mangiare il frutto proibito. Il serpente nella tradizione cristiana è considerato spesso come un animale proveniente dagli Inferi, un messaggero del diavolo che attira le persone verso l'oscurità, la depravazione e il male. Il metodo principale che usa è la tentazione e la seduzione. Si dice che i serpenti catturino le rane con la tentazione: una volta che un serpente trova una rana, la fissa con i suoi occhi fino a ipnotizzarla. La rana, così, si trova a saltare quasi di sua volontà nella bocca del serpente. Il serpente quindi è un simbolo di quel tipo di potere che seduce e ipnotizza. Pertanto, nel sogno, il serpente può rappresentare una persona malvagia, astuta o affascinante, che potrebbe far parte della nostra vita.
Secondo Jung, il serpente rappresenta la saggezza, quando chi sogna si trova in una fase di conflitti e pensieri profondi. Il serpente è l’animale del dio Esculapio e, nell'antica Cina, il serpente era un animale sacro.
Il serpente, per la sua forma, è anche associato alla colonna vertebrale. Nei sogni, le lesioni alla colonna vertebrale si presentano spesso sotto forma di serpente ferito.
Il sangue freddo che caratterizza i serpenti li rende anche simbolo di indifferenza emotiva di una persona. Alcune specie di serpenti, come i boa e i pitoni, stritolano le loro prede prima di mangiarle. Per questo il serpente nel sogno simboleggia anche una persona che "lascia senza fiato" o che ti intrappola, facendoti perdere la tua indipendenza.
Sognare serpenti in acqua è un buon segno: significa che sei una persona apprezzata e che il tuo lavoro sarà presto riconosciuto da tutti. Per raggiungere ciò dovresti continuare ad andare avanti con le tue forze, creando armonia intorno a te.
Sognare di essere morsi da un serpente indica che soccomberai sotto il peso delle difficoltà e che c'è una persona nella tua vita che minaccia il tuo successo o il tuo benessere.
Sognare che un serpente ti morde sulla mano indica che ti trovi in contrasto con le persone che ti circondano e che molte cose sono difficili o non vanno nel verso giusto, soprattutto nella carriera. I saggi cinesi in questi casi consigliano di tenere in considerazione gli altri quando ti trovi di fronte a problemi, evitando di prendere le decisioni da solo.
Sognare di essere inseguiti da un serpente ricorda a chi sogna che deve prestare maggiore attenzione alle piccole cose della vita quotidiana, come chiudere a chiave la porta di casa o la macchina.
Sognare un serpente arrotolato al tuo fianco indica che hai vicino una persona che ti controlla e di cui sarà difficile liberarti. Potrebbe anche indicare che c'è un problema di salute che stai trascurando e che potrebbe aggravarsi.
Sognare un serpente che cambia pelle riflette una paura e un disagio, probabilmente nei confronti del sesso, ma anche un desiderio o un bisogno di rinnovamento e crescita interiore.
Una donna incinta sogna un serpente che si infila nel vestito potrebbe indicare la paura della madre di perdere il bambino e quindi è un'esortazione dell'inconscio a fare attenzione alla gravidanza per evitare un doloroso aborto.
Sognare due serpenti è di cattivo auspicio secondo le teorie cinesi. Significa infatti che chi sogna si troverà presto a doversi separare dalla sua famiglia.
Sognare tanti serpenti significa che ti senti come impigliato in alcuni desideri che sembrano irraggiungibili. La tua parte razionale cerca di tenerli lontani, ma la tua parte emotiva è ancora legata a questi desideri e spera di raggiungerli. Potrebbe essere un segnale del tuo inconscio che ti esorta a dare più ascolto e accettare le tue emozioni.
Sognare un serpente sul letto, contrariamente a quanto sembri, è un segno di buon auspicio. La fortuna girerà ben presto dalla tua parte.
Sognare di uccidere un serpente significa che gli ostacoli e le difficoltà che state affrontando passeranno presto e andrà tutto bene.
Sognare un serpente che si allontana indica che potrebbero arrivare buone notizie e buona fortuna. Significa anche che bisognerebbe fare un piano con obiettivi a lungo termine, senza dimenticarsi di includere le persone care (o i colleghi, per i piani che riguardano il lavoro).
Sognare serpenti che non ti fannoa significa che riceverai l'aiuto di amici o persone care per risolvere alcuni problemi che ti assillano.
Sognare un serpente nero non è necessariamente un cattivo presagio. Non ci sono problemi gravi, ma possono esserci ostacoli per quanto riguarda le relazioni. Un serpente nero ci ricorda di prestare attenzione alle parole e alle azioni nella vita quotidiana, per non ferire nessuno e non attirare malintenzionati.
Sognare un serpente bianco è un simbolo di buona fortuna. Potrebbero arrivare buone notizie, come una manna dal cielo.
Sognare un serpente giallo significa che ci potrebbe essere un risvolto positivo nella vita. Se ci sono progetti in ballo, ci sono buone probabilità di successo.
Sognare un serpente verde è di cattivo auspicio: significa che arriveranno brutte notizie. Se un uomo d'affari sogna un serpente verde, potrebbe ricevere cattive notizie sul piano finanziario. Se un malato sogna un serpente verde, significa che le sue condizioni peggioreranno. Se un disoccupato sogna un serpente verde, significa che deve iniziare a risparmiare.
Sognare serpenti multicolori significa che in superficie va tutto bene, ma potrebbe esserci un potenziale pericolo, per esempio un inganno a cui dovresti prestare particolare attenzione.
Siamo una agenzia di viaggi in Cina, ci siamo specializzati in viaggi su misura per la Cina. Negli ultimi cinque anni, abbiamo offerto il nostro servizio eccellente a più di 60500 turisti, tra cui pacchetti di viaggio verso la Cina. Non esiti a metterselo contattarci per un preventivo.
Telefono:
86 773 2582193
Email:
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza della Cina con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998-2021 China Highlights.